Amrita Virtual Fair

La prima Fiera Virtuale dedicata al baby wearing e alla genitorialità gentile,

totalmente gratuita e fruibile ovunque tu sia.

Volevo entrare nelle vostre case, mentre ve ne state comodamente sul divano con la copertina sulle gambe,

volevo rendere accessibile un'esperienza in un periodo storico di faticosa accessibilità logistica, economica, di tempo...

 

Avevo in mente di organizzare qualcosa di semplice, senza grande sfarzo, per arrivare direttamente al punto, per diffondere il baby wearing presso chi ancora non sa cos'è, spiegare la comodità, il benessere, far conoscere i supporti e il lavoro portato avanti in questi anni. Mi sono convinta che il portare sia solo una piccola fetta dell'esperienza genitoriale, che si mescola con tante altre necessità e scelte da compiere, nel percorso di ogni famiglia. Ho pensato allora di farmi affiancare da altri professionisti, conoscenti e amici, che mi accompagneranno nell'impresa di proporvi interventi anche non strettamente legati al portare, ma attinenti a una genitorialità gentile, verso di sé, verso i piccoli che si affacciano al mondo e verso il mondo stesso.

 

Da queste premesse è nata l'idea di organizzare una fiera virtuale: qui di seguito la prima bozza del programma delle attività: stiamo ancora organizzando orari e tempistiche, presto il programma definitivo!

venerdì 19 novembre

MATTINA

 

h9.30-10.00 - Apertura ufficiale della Amrita Virtual Fair da parte di Nicoletta Bressan, organizzatrice dell'Evento, imprenditrice e responsabile Amrita

 

h10.00-11.15 -  Per comodità, per accudimento, per relazione
Incontro informativo sul baby wearing con presentazione di vari supporti portabebé (fascia tessuta, fascia ad anelli, bei dai, marsupio..).  Per capire insieme quali sono i portabebé più avvolgenti e accoglienti per supportare il bambino nello sviluppo fisiologico attraverso diverse fasi di crescita, nel rispetto delle necessità e della comodità del portatore.  Consigliato per genitori in attesa e genitori di bimbi indicativamente fino a 6 mesi.

-con Nicoletta Bressan, alias Amrita

 

h11.30-12.00 -  Bei dai, questo straniero
Breve incontro per conoscere un supporto dalle origini antiche, alleato di tante famiglie per il perfetto connubio tra compattezza, avvolgenza, facilità di legatura e scarico del peso.

-con Nicoletta Bressan, alias Amrita

 

h12.00:12.30 - Mommy, l'onbuhimo ultraleggero

Il portabebé tascabile per eccellenza, nella sua versione più sottile e leggera, ideale per chi ha bisogno di rapidità senza rinunciare alla distribuzione del peso in modo simmetrico sul corpo del portatore. Vedremo insieme come si usa e in quali casi può risultare estremamente utile.

-con Nicoletta Bressan, alias Amrita

 

 

POMERIGGIO

 

h 14.30-15.30 - Diario di bordo di una fotografa che non sa stare ferma e del suo piccolo viaggiatore
Racconto per immagini delle esperienze di viaggio e baby wearing di Laura, fotografa per lavoro e per passione, portatrice per piacere e comodità e del suo bimbo Luca, avventuriero ad alto contatto.

-con Laura Poletti, fotografa di bimbi, famiglie, gravidanze e.. molto altro!

--

 

h16.00-17.00  Come un bozzolo: l'uso delle fasce sottili per una sensazione di contatto integrale

Perfette per i neonati, nonostante la credenza comune le fasce sottili semplificano le legature avvolgendo meglio e, per questo motivo, scaricando bene il peso. Parleremo insieme di lunghezze, temperature e fibre, concentrandoci sulle fasce nocotton e su altri blend molto avvolgenti.

-con Nicoletta Bressan, alias Amrita

 

h17.30-18.00 Naturale non è innocuo: gli olii essenziali idonei per il travaglio e l'allattamento e sicuri per il bambino.

-con Marina Comini, tecnico di laboratorio, studentessa di naturopatia

 

h18.00-18.30 Casa pulita e sicura: ricette di detergenti ecologici efficaci e sicuri quando in casa c'è un bambino.
-con Marina Comini, tecnico di laboratorio, studentessa di naturopatia

 

 

sabato 20 novembre

MATTINA

 

h 9.30-10.30 L'accompagnamento dell'ostetrica nel rispetto della fisiologia della nascita e il parto consapevole

Riprendere in mano la propria salute senza delegarla, conoscere il proprio corpo e farsi accompagnare in un viaggio all'insegna della percezione e della consapevolezza, che porti a intraprendere il percorso di nascita più in linea con i propri desideri, a un parto rispettoso e rispettato: l'ostetrica può essere la figura perfetta per supportare in questo cammino!

-con Marta Balconi, ostetrica

 

h10.30-11.00 Voce di mamma: il racconto di una esperienza di nascita in casa maternità.

-con Diletta Di Leone

 

h11.15-12.00 Bouquet nascita dei Fiori di Bach: per alleviare il trauma del parto, per un distacco sano e una più serena accoglienza.

-con Marina Comini, tecnico di laboratorio, studentessa di naturopatia

 

h12.00-12.30 E se lo vizio?? Breve riflessione sui concetti di vizio, bisogno, continuum, nutrimento affettivo.

-con Nicoletta Bressan, alias Amrita

 

POMERIGGIO

 

h14.30-15.30 Portare in inverno: le fibre e le coperture per portare comodamente anche nella stagione fredda, per stare al calduccio in tutta sicurezza.

-con Nicoletta Bressan, alias Amrita

 

h 16.00-17.45 Il sistema energetico mamma-bambino: l'approccio olistico alla salute, un modo diverso di vivere il benessere.

-con Marina Comini, tecnico di laboratorio, studentessa di naturopatia

 

h18.00-18.30 Diventare Consulente baby wearing: una scelta di passione, condivisione e diffusione dell'alto contatto
Presentazione del percorso di Libera Formazione per Consulenti Baby Wearing, del corso base  e avanzato, oltre che dei corsi e workshop monografici aperti a consulenti di qualsiasi formazione

-con Nicoletta Bressan, alias Amrita

 

domenica 21 novembre

MATTINA

 

h9.30-10.00 Amrita Twin: presentazione del supporto portabebé Amrita dedicato a portare i gemelli.

 

h10.00-11.00 Suoniamo insieme: laboratorio musicale per bimbi 2-12 mesi

Un momento di attivazione, divertimento e creatività, da condividere tra grandi e piccini!

-con Luca De Marchi, trombettista e maestro di musica per bambini

 

h11.00-12.00 Suoniamo insieme: laboratorio musicale per bimbi 2-6 anni

Un momento di attivazione, divertimento e creatività, da condividere tra grandi e piccini!

- con Luca De Marchi, trombettista e maestro di musica per bambini

 

h12.05-12.30 Il marsupio ergonomico Amrita: presentazione del portabebé strutturato morbido Amrita e delle possibilità di personalizzazione

 

 

 

POMERIGGIO

 

h14.30- 15.30 Accudire e portare con gentilezza: piccoli passi per rendere più dolce la cura dei bimbi nei gesti quotidiani, semplici rituali che aiutano nella transizione al mondo, sinceri gesti per iniziare a portare con delicatezza, apertura, disponibilità.

-con Nicoletta Bressan, alias Amrita

 

h16-17.30 Pannolini lavabili: quali sono le tipologie e come sceglierle, nel rispetto dell'ambiente e dei nostri bimbi .

-con Silvia Cricca, de Il Mini Koala

 

h17.35-18.05 Le fibre tessili naturali: breve guida alla scoperta dei filati naturali per la scelta della propria fascia portabebé.

-con Nicoletta Bressan, alias Amrita

 

h18.15-18.30 Chiusura della Amrita Virtual Fair