Libera Formazione

Formazione base, avanzata e approfondimenti per professionisti del baby wearing

Nel mondo del portare esistono diverse scuole, diverse organizzazioni e diversi stili di pensiero. Il nostro è che la pratica e l'accompagnamento al portare siano liberi, che dovrebbero partire dall'ascolto delle esigenze del genitore e che le capacità di supporto del professionista possano emergere grazie a una solida formazione in materia.
In Italia non esiste una professione riconosciuta nel campo del portare in fascia o con altri  supporti: per tale motivo ogni professionista o scuola che fornisca una formazione in merito può rilasciare un attestato di partecipazione e non una certificazione con validità nazionale. (Vedi qui sotto il file: Trasparenza e riferimenti normativi). La nostra attività, nata dal contatto diretto con i genitori e sviluppatasi anche nell'ambito della creazione diretta di portabebé, negli ultimi anni si è arricchita dell'esperienza dei Corsi di Formazione per Operatori nell'Ambito Materno Infantile, come riconosciuto nel Registro delle Imprese - Archivio Ufficiale della CCIAA.
La nostra formazione non ha la pretesa di essere migliore o più completa o più riconosciuta delle altre: trasmettiamo semplicemente il sapere che abbiamo elaborato in anni di studio ed esperienze (in Italia e all'estero) e validato quotidianamente sul campo, per rendere competenti le persone che seguono i nostri corsi, a un livello prima basico e poi, se richiesto, avanzato, rilasciando un regolare attestato di partecipazione, di pari livello a quello di tutte le altre organizzazioni italiane.
La proposta è questa: noi ci mettiamo il sapere e l'accompagnamento (tanto del professionista quanto del genitore), sarete voi, forti di una formazione solida e competente, a scegliere come muovervi sul territorio, lavorando a partire da solide basi applicabili in diversi contesti (apertura di fascioteche, consulenze singole o in gruppo, supporto al portare in altri contesti educativi-assistenziali o ludici...).

STIAMO ORGANIZZANDO LA FORMAZIONE DELL' ANNO 2018-2019, A BREVE TUTTE LE INFORMAZIONI DETTAGLIATE

Corso base in Emilia - Romagna, a Magreta (MO) -   weekend 13-14 ottobre + weekend 3-4 novembre DATE CONFERMATE
Corso base in Lombardia, a Cornate d'Adda (MB) - weekend 10-11 novembre + 1-2 dicembre AL COMPLETO (scrivici se vuoi partecipare a questo corso in altra date)
VUOI PORTARE I CORSI DI LIBERA FORMAZIONE NELLA TUA CITTA'? Se hai una struttura che può ospitarli, o un piccolo gruppo di persone interessate, scrivici una mail e proviamo a organizzarci insieme!
 

Corso Base

Durata: 30 ore in aula, distribuite su quattro giornate / due weekend 

+ studio a distanza in preparazione al corso (materiale fornito dalla formatrice al momento dell'iscrizione) 
Competenze pregresse richieste: nessuna
Competenze in uscita: conoscenza della fisiologia e della teoria del contatto applicata al portare; conoscenza dei supporti principali (fascia elastica e tessuta, fascia ad anelli, bei dai, marsupio); conoscenza delle legature base con fascia lunga (davanti, fianco, dietro); organizzazione e gestione delle consulenze; marketing applicato. Viene rilasciato regolare attestato di partecipazione che garantisce la formazione seguita come Consulente Baby Wearing Indipendente - Livello Base.

Download
Programma Corso Base.pdf
Documento Adobe Acrobat 299.2 KB
Download
CORSO BASE MAGRETA (MO) 13-14 OTTOBRE + 3-4 NOVEMBRE
Magreta - Corso di Libera Formazione per
Documento Adobe Acrobat 207.7 KB
Download
CORSO BASE CORNATE (MB) 10-11 NOVEMBRE + 1-2 DICEMBRE
Cornate - Corso di Libera Formazione per
Documento Adobe Acrobat 205.6 KB

A breve disponibili i programmi dai corsi:

-Corso Avanzato

-Comprendere e usare le fasce corte

-Accompagnamento al portare nella disabilità adulta a infantile - corso formativo esperienziale

-Portare in Tandem

-Allattamento e Portare
-Il Supporto della Consulente: nutrimento e rigenerazione per operatori - laboratorio esperienziale



Documenti utili

Download
Trasparenza e riferimenti normativi
TRASPARENZA E RIFERIMENTI NORMATIVI.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.4 KB
Download
Profilo del professionista
Il consulente indipendente.pdf
Documento Adobe Acrobat 122.1 KB