Il cotone


Il cotone è  una fibra vegetale che viene estratta dalla lanuggine che ricopre i semi della pianta e cresce prevalentemente in paesi subtropicali. La pregiatezza della stoffa deriva dalla lunghezza delle fibre utilizzate per la confezione del tessuto, perciò più la fibra è lunga e più pregiato sarà il tessuto che ne deriva. Una curiosità: la lunghezza delle fibre prodotte dipende dalle caratteristiche e dall'umidità del terreno; le terre umide danno vita a piante dalle fibre più lunghe e, in particolare, i terreni vicini al mare permettono di coltivare piante che daranno fibre lunghe e più forti, grazie alle componenti saline naturalmente presenti nei terreni stessi.

 

 

La stoffa tessuta con il cotone risulta morbida e confortevole e non provoca irritazioni.  La fibra assorbe molto bene l’umidità e ne favorisce l’evaporazione e la dispersione e garantendo così  un’alta traspirabilità. Il cotone favorisce il mantenimento del calore corporeo, pur non avendo la bassa conducibilità termica di bambù e lino.

La fibra ha un’alta resistenza ai lavaggi anche in acqua bollente e alla stiratura, è  più resistente al peso e alla tensione rispetto alla lana ma meno delle fibre lignee e della seta e può essere tinta con facilità. Il cotone è, però, scarsamente elastico e, nel tempo, può restringersi e sgualcirsi, si rovina se è esposto a lungo al sole e non offre schermo verso l’annidamento di muffe e batteri.

 

Nelle nostre fasce, il cotone viene usato da solo o come base per diversi blend.

 

 

Il cotone ritorto o doppio ritorto

Viene ottenuto tramite una tecnica di lavorazione in cui i fili di cotone vengono rigiratisu di sé e insieme tra loro. Questo procedimento dona al tessuto un aspetto brillante, morbido e resistente, rendendolo molto più pregiato del cotone tradizionale.

 

Il cotone pettinato

Attraverso diverse fasi di lavorazione vengono eliminate le fibre corte e le impurità e il cotone viene pettinato per esser reso ancora più morbido e resistente, con aspetto lucido e poco peloso, per ottenere un filato di alta qualità.

 

LAVAGGIO DELLA FASCIA IN COTONE

La fascia 100% cotone può essere lavata in lavatrice a 40°C, può essere messa in asciugatrice a ciclo leggero e può essere stirata (meglio se nel verso della lunghezza).

 

 

La fascia in cotone tinto naturale deve esser lavata con sapone di marsiglia o sapone neutro, perché i detersivi acidi o alcalini possono rischiare d mutarne il colore.

Per il lavaggio delle fasce tinte a mano o con tinture totalmente naturali, riferirsi alle indicazioni fornite al momento della vendita e alle informazioni riportate sulla pagina dedicata alla fascia scelta.