La canapa


La canapa è  una fibra vegetale che viene estratta dallo stelo della pianta; cresce prevalentemente nei  climi miti ma può essere  coltivata  in qualsiasi  terreno.

 

La sua coltivazione non ha bisogno di pesticidi e fertilizzanti e non impoverisce il terreno, ha un’ottima resa e non c’è scarto dalla sua produzione: è quindi meno inquinante di quella del lino o del cotone.

Come per il bambù, la fibra di maggior qualità è quella lunga, estratta dai fasci della pianta sottoposta  a  macerazione  in  acqua  ed  essicazione.  Con le piante più corte,  invece, vengono create delle balle lasciate ad essiccare e le fibre vengono successivamente estratte chimicamente ottenendo una produzione di bassa qualità.

 

 

 

Come quella del bambù e del lino, anche la fibra della canapa è cava e questo fa sì che il tessuto derivante sia caldo in inverno e fresco in estate, inoltre assorbe molto bene l’umidità. Pochi lo sanno, ma la canapa garantisce un filtro naturale dai raggi UVA ed e  un tessuto anallergico inattaccabile da muffe, funghi e tarme.
Il tessuto è molto resistente all’usura e alla tensione, fino a tre volte piu  del cotone, resiste inoltre al calore e all’esposizione al sole.

Il colore delle fibre può variare a seconda del campo di coltura e del tempo di esposizione al sole della pianta dopo esser stata tagliata: a seconda del raccolto e della coltura, il filato può apparire di una gradazione più simile al marrone o al grigio.

 

Curiosità: fino agli anni  ’60  la canapa era  coltivata  anche  in  Italia ma, essendo  della  famiglia  delle  Cannabinacee  e non essendo facile da distinguere dalla specie da cui si estraggono sostanze stupefacenti, venne eliminata dal proibizionismo; dopo uno stop di qualche decennio la sua coltivazione è stata reintrodotta ufficilamente nel 1998 attraverso l'utilizzo di sementi registrate nell'Unione Europea. La sua produzione è quindi molto controllata.

 

 

LAVAGGIO DELLA FASCIA MISTO CANAPA

La fascia contenente la fibra di canapa può essere lavata in lavatrice a 40°C, può essere messa in asciugatrice a ciclo leggero e può essere stirata (meglio se quando è ancora umida).