Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

Mahatma Gandhi

Ci sta a cuore...


Scegliamo fibre naturali, privilegiamo le materie prime locali e biodisponibili, selezioniamo solo coloranti certificati, riduciamo gli spostamenti delle stoffe stoccandole direttamente in tessitura e nel laboratorio sartoriale, ci impegnamo a diffondere l'uso di detersivi biologici, crediamo nella promozione della salute che la fascia rappresenta per genitori e bimbi, riducendo i costi della sanità nazionale. Ma ci mancava ancora qualcosa. Siamo solo una piccola azienda, ma chi dice che non possiamo fare qualcosa, nel nostro piccolo?
"Ci sta a cuore" è la nuova sezione del sito Amrita Fascia Portabebé che evidenzia il nostro impegno in progetti solidali, a salvaguardia dell'ambiente e a favore di mamme e bimbi che versano in condizioni di difficoltà: vi invitiamo a unirvi a noi contribuendo a questi progetti e diffondendo il verbo!!

... la diffusione del concetto di "Parto Gentile", il supporto e la cura delle mamme in stato di bisogno, i progetti di sostegno alla genitorialità e alla popolazione in generale durante le catastrofi naturali

 

C'è una piccola clinica, agli antipodi del mondo, a circa 12 ore di volo dall'Italia. La persona che l'ha fortemente voluta e che ha creato la fondazione che ne è alla base è un'ostetrica dai piedi scalzi, con un gran sorriso stampato in faccia e un abbraccio d'amore sempre pronto per le mamme che le chiedono aiuto.
La clinica si basa solo sulle donazioni e la fondazione che la supporta ha la missione di fornire alle famiglie l'accesso a cure mediche di qualità e di promuovere un parto gentile, igienico e culturalmente appropriato per le popolazioni tradizionalmente sottorappresentate. Per raggiungere questi obiettivi, la fondazione fornisce servizi sanitari, cure di emergenza, servizi educativi e programmi ambientali. La fondazione opera a Bali, ad Aceh, dove è intervenuta a seguito dello Tsunami del 2004 sulle coste indonesiane, nelle Filippine. Attualmente si sta ancora prendendo cura degli sfollati del Mount Agung, a seguito dell'eruzione vulcanica iniziata nell'autunno 2017.
Lo scopo del lavoro di questa ostetrica molto speciale è: "Costruire la pace nel mondo, un bambino alla volta".
Ormai l'avete capito, stiamo parlando di Ibu Robin Lim e la clinica è il Bumi Sehat.
Per sostenere i suoi progetti, abbiamo creato la fascia solidale Amrita Terima Kasih: acquistandola (versione fascia, ring, bei dai, accessori...) ci aiuterete nella raccolta dei fondi destinati al Bumi Sehat: nel 2018 insieme abbiamo donato ben 1000$! Il progetto continua tutt'ora, con donazioni annuali

... la salute del nostro Pianeta, attraverso la riduzione di CO2, la protezione della biodiversità e il sostegno a un'economia più trasparente e sostenibile


Siamo viaggiatori, curiosi per passione, e ciò che più ci ispira nella progettazione dei pattern delle nostre fasce è l'ambiente naturale, vicino e lontano. Esplorando il mondo, ogni volta ci innamoriamo di più della natura, ma spesso tocchiamo con mano la finitezza delle risorse ambientali e lo sfruttamento che imponiamo alla nostra Terra. Abbiamo deciso che, ora, vogliamo fare qualcosa: abbiamo stretto un accordo con Treedom, l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online, tracciandone la vita. Abbiamo intenzione di creare una Foresta Aziendale Permanente, che ora è piccolina proprio come il nostro laboratorio, ma che può crescere attraverso il vostro aiuto. Presto vi spiegheremo come potrete partecipare insieme a noi al cambiamento, ricevendo in regalo il vostro personale albero da custodire! Intanto, potete visitare il nostro profilo aziendale QUI.

... la tutela delle specie a rischio

 

Nel 2020 abbiamo avviato il progetto di una fascia, "A Better Place" il cui ricavato andasse, per il 15%, a favore delle adozioni dei koala, specie a rischio e severamente provata dai recenti incendi verificatisi in Australia. Il progetto è ormai quasi concluso, solo poca stoffa resta prima di chiuderlo definitivamente, ma siamo contenti di annunciare che, tramite esso, abbiamo adottato ben 11 koala!!

 

Qualche info in più sulla tutela dei koala,  direttamente dal WWF
" Oggi resta meno dell'1% della popolazione dei koala

I koala, con la loro pelliccia molto morbida, le orecchie rotonde e soffici e gli occhi dolci, sono i piccoli marsupiali simbolo delle foreste australiane.
I marsupiali arboricoli trascorrono la maggior parte del loro tempo sugli alberi di eucalipto a nutrirsi delle foglie presenti nella parti più alte degli alberi o a sonnecchiare tra le comode biforcazioni dei rami.  Oggi sono circa 80.000 i koala sopravvissuti, meno dell'1% della popolazione originaria. 

Le minacce

La sopravvivenza dei koala è sempre più minacciata dai cambiamenti climatici che stanno provocando ogni anno un numero sempre più alto di incendi e il disseccamento delle foglie di eucalipto di cui i koala si nutrono, rendendoli più disidratata e deboli.
A questo si aggiunge la minaccia della deforestazione per far posto a coltivazioni, città e allevamenti. 
Con la distruzione e la frammentazione dell'habitat i koala sono obbligati a dover scendere con più frequenza dagli alberi per poter trovare cibo e un rifugio sicuro. 
Questo ha aumentato il rischio per i koala di essere investiti dalle auto o essere attaccati dai cani. Pericoli che li rendono sempre più stressati e dunque più vulnerabili ed inclini a malattie come la clamidia. 

Il nostro impegno per proteggere i koala

Negli ultimi 20 anni le popolazioni di koala sono diminuite del 42%. 
Per poterli tutelare e difenderli da incendi, bisboscamento eccessivo e uccisioni accidentali:

-Lavoriamo nei centri di recupero della fauna selvatica per soccorrere e curare i koala feriti

-Salvaguardiamo i corridoi verdi verdi per consentire ai koala di spostarsi in sicurezza

-Promuoviamo iniziative contro il disboscamento eccessivo presso i governi e a livello sociale "

... la protezione dei bimbi del mondo, vicini e lontani

 

 

 

Da gennaio 2018, invece di vendere al pubblico, per profitto, gli scrap derivanti dalla confezione dei portabebé Amrita, abbiamo deciso di regalarli alle volontarie Unicef della nostra zona affinché confezionino con essi delle Pigotte simpatiche, sorridenti e, soprattutto, portatrici!!