Le tipologie


La fascia tessuta (o rigida) - woven wrap

 

Le fasce tessute hanno differenti lunghezze, evidenziate dalle rispettive taglie; non sono elastiche e possono essere totalmente in cotone oppure essere composte da una un mix di fibre naturali.

Questa tipologia è quella che permette un maggior numero di legature, per portare davanti, sul fianco e anche dietro sulla schiena, dipende un po' dalla taglia scelta, dall'inventiva e dalla stagione! E' molto versatile e può essere usata dalla nascita per tutto il percorso portato. Inizialmente è più impegnativa: bisogna abituarsi e prenderci la mano, ma le legature si imparano facilmente e si possono trovare veramente tantissimi modi per indossarla. Questa è anche la fascia indicata per bambini con ipotonia, Sindrome di Down, displasia dell'anca, perchè garantisce un maggiore supporto e contenimento.
Se dovessi consigliare una fascia a priori, senza avere nessuna informazione rispetto all'utilizzo che ne sarà fatto,  consiglierei sicuramente questa:  decisamente la più sfruttabile nel tempo e nello spazio, oltre al fatto che è perfettamente utilizzabile anche dal papà, è quella che sostiene meglio la schiena (permettendo di effettuare legature che scaricano il peso su entrambe le spalle) e permette la totale libertà di movimento.
Tutte le nostre fasce rigide hanno un'etichetta a cuoricino nel mezzo, per permettervi di trovare con facilità il centro semplicemente scorrendo l'orlo con le dita; le code terminali delle fasce sono tagliate in diagonale per rendere più semplice e meno ingombrante e il nodo di chiusura e hanno la punta con cucitura rinforzata, resistente all'usura e ai lavaggi.

 

La fascia ad anelli - ring sling

 

Le fasce ad anelli misurano c.ca 190-200 cm a seconda delle stoffe usate e non necessitano delle legature. Sono molto rapide da usare: una volta preparate si infilano agevolmente dalla testa, anche se permettono poche legature. Per la velocità d'uso e per la resistenza sono consigliabili per i genitori che iniziano a portare quando il bambino ha già qualche mese, o come supporto in più nei viaggi (risultano per esempio più utili nel caso di bimbi che già camminano un po' da soli, ma che spesso si rintanano nelle braccia della mamma). Anche queste sono facilmente utilizzabili dai papà, perché si può variare la misura usando gli anelli.
Gli anelli usati nelle nostre fasce sono in alluminio pressofuso, cioè fusi in un pezzo unico, non presentano quindi giunture che potrebbero andare a rompersi con l'uso e sono resistenti e garantiti per ogni peso portato; sono inoltre anallergici e certificati.

Il Meh Dai o Bei Dai (prima conosciuto come Mei Tai)

 

E' un supporto morbido, di tessuto, composto da un corpo sagomato e delle fasce lunghe: combina così la comodità delle fasce avvolgenti alla rapidità d'uso del corpo più strutturato. E' più simile a un marsupio ma ha il pregio di essere più leggero e di consentire le posizioni fisiologiche, oltre che di adattare il supporto al corpo del bambino grazie alle fasce. Permette di portare davanti, sul fianco e dietro sulla schiena e può essere utilizzato a partire dai 3 mesi del bambino, quando sorregge la testa. E' anche dotato di un reggitesta ripiegabile (e fissabile ai passanti posti sulle fasce) che è molto utile quando per salvaguardare il bimbo dalle aggressioni metereologiche (sole diretto, vento) oppure per sostenere la testa quando dorme e rende il bei dai più contenitivo.
Misure: il corpo è lungo c.ca 45cm e alto c.ca 48 cm, più il reggitesta (nella parte più stretta misura c.ca 38 cm). Le fasce superiori sono c.ca 190cmx22cm.

 

Il marsupio ergonomico

 

Il marsupio ergonomico è un supporto portabebé strutturato, formato da un corpo di stoffa che si aggancia sulla vita del genitore e degli spallacci con cinghie. Il corpo crea una sorta di tasca dove inserire il bambino, regolabile in larghezza e altezza grazie ai moschettoni fissati sulle cinghie. È un supporto rapido da legare ma spesso più difficile da adattare alle varie posizioni e da regolare in modo perfetto a seconda del corpo del bambino. Esistono varie taglie, per usarlo da circa 4-6 mesi fino a circa 30 mesi del bambino.

Molti dei marsupi in commercio non rispettano la fisiologia dei bimbi: hanno la seduta stretta che lascia a penzoloni le gambe del piccolo, non consentono di regolare sufficientemente la tasca in modo da mantenere il corpo del bambino adeso a quello del genitore e sostenere così schiena e testa, infine prevedono spesso l’uso della posizione fronte al mondo. I marsupi ergonomici si differenziano da quelli non fisiologici per: la seduta larga (almeno di 35-40 cm, variabile a seconda dell’età del bimbo), la posizione che permettono di ottenere e l’alto grado di regolazione delle cinghie, per supportare totalmente il corpo del bebé.

L'onbuhimo

 

E' un supporto di origine asiatica, conosciuto in Occidente soprattutto nella sua versione strutturata ed è pensato soprattutto per portare sulla schiena. E' formato da un corpo di stoffa e degli spallacci con cinghie, è simile al marsupio ma non ha fasce che si chiudono sulla vita del genitore. Risulta quindi perfetto per le donne in attesa, per choi ha problemi di diastasi o al perineo e per tutte le persone a cui piace portare alto sulla schiena.  Il corpo crea una sorta di tasca dove inserire il bambino, regolabile in altezza a seconda della zona del pannello in cui viene fatto sedere il bambino e grazie ai moschettoni fissati sulle cinghie. È un supporto molto rapido da legare e facile da trasportare, occupa pochissimo spazio, ma rispetto alla fascia è ma spesso più difficile da adattare alle varie posizioni e da regolare in modo perfetto a seconda del corpo del bambino; per questo motivo è di solito usato a partire dai 6 mesi dei piccoli, quando cioè iniziano a stare seduti in autonomia.

 

Se stai valutando quale portabebé potrebbe essere il più giusto per te e vuoi approfondire la tematica, forse questo video può aiutarti:


Vuoi acquistare uno dei nostri portabebé Amrita?
Vai allo SHOP e scegli quello che più fa per te!