La lana merinos


La lana è una fibra di origine animale derivante dal vello animale (ovini, conigli, camelidi e bovini); ha una struttura a elica che è alla base delle caratteristiche specifiche della fibra stessa. La sua produzione inizia con la tosatura dell’animale, prosegue con la filatura e con delle lavorazioni finali.

La fibra della lana garantisce un’alta assorbenza dell’umidità, ma la disperde lentamente, come la seta rimane quindi più un po' più umida delle fibre di origine vegetale. È una fibra molto elastica e il tessuto derivante non si sgualcisce; esso è molto avvolgente e anche se deformato riprende il suo stato iniziale. E' la fibra più resistente all’usura, anche se può essere attaccata dalle tarme. Una curiosità: la lana assorbe velocemente e mantiene gli odori, i piccoli potranno così ritrovare facilmente gli odori della casa e dei propri genitori ogni volta che userete la lana per avvolgerli. Per la sua morbidezza e il calore naturale è ideale per i neonati, che ritrovano il caldo abbraccio e il profumo conosciuto e si acquietano con più facilità.

La lana è in grado di isolare sia dal freddo che dal caldo, per questo può essere usata con ogni temperatura. E' l'ideale per ripararsi dall'umidità e dal freddo rigido invernale, ma molte persone la usano anche quando fa caldo per l'alto grado di assorbenza e di isolamento termico (pensate che i Tuareg sono  totalmente vestiti di lana!) . Si ingiallisce se rimane a lungo sotto il sole e la stoffa si indebolisce con lavaggi ad alte temperature.

La merinos, in particolare, è una lana ricavata dal vello della pecora di razza merinos (o merino), molto fine e molto pregiata. E' un filato ideale per l'abbigliamento perché è molto resistente all'usura e alla piega ma, essendo fine, è largamente usata anche d'estate (il tessuto chiamato "fresco-lana" è solitamente lana merinos).

La lana merinos usata nelle fasce Amrita è un filato firmato Tollegno1900, azienda italiana garanzia di qualità. E' extrafine, irrestringibile, top wash, cioè lavabile in lavatrice; è totalmente adeguata per le fasce portabebé e la tessitura è stata testata per ottenere il perfetto mix tra morbidezza e resistenza.

 

LAVAGGIO DELLA FASCIA MISTO LANA MERINOS

La fascia contenente la lana merinos può essere lavata in lavatrice a 30°C, NON può essere messa in asciugatrice, può essere stirata.