Allattamento


 

La fascia portabebé può essere tranquillamente usata per allattare: garantisce discretezza e non è necessario sciogliere totalmente le legature frontali o laterali per nutrire il proprio bebé, di solito basta allentarle leggermente per portare il bimbo all’altezza del seno. Come fare:

 

 

Posizione pancia contro pancia (bimbo in verticale)
qualsiasi legatura tu scelga, dovrai allentare un poco di più la fascia rispetto alla posizione in cui il piccolo si trova normalmente, in modo da portare il tuo bimbo all’altezza del capezzolo senza che debba chinare il capo. In tal modo il tuo bimbo rimarrà leggermente inclinato o seduto mentre lo allatti (dipende dall'età): questa posizione è meno consuetudinaria ma, oltre a esser fisiologica, è consigliata per i bimbi che hanno rigurgiti frequenti e reflusso. Puoi usare, per questo scopo, le legature FWCC o FCC allentate. Un'idea utile per rendere una legatura velocemente adattabile all'allattamento: scegli la Croce Avvolgente Legata alla Spalla (FWCC TS) e terminala con un nodo scorrevole, invece che con un nodo piano: questo aiuterà ad allentare e ritendere la fascia più agevolmente ogni volta che ne avrai bisogno.
[Se vuoi maggiori informazioni sulle legature, le trovi qui]
Puoi allattare un bambino in posizione verticale anche portando sul fianco: allentando un poco la legatura, il piccolo potrà facilmente attaccarsi al seno dal lato dove si trova a essere portato.

 

Se preferisci la posizione a culla (esclusivamente per allattare*)
-se usi una fascia corta o ad anelli, portando pancia contro pancia, puoi portare  il tuo bimbo nella posizione a culla dal lato che preferisci, con la legatura semplice, stando sempre attenta a che la testa del tuo piccolo sia dal lato dove la fascia si appoggia sulla spalla, rimanendo quindi leggermente più in alto rispetto al corpo;
-se usi una fascia lunga, con la legatura preannodata a triplo sostegno, puoi portare il tuo bimbo a culla nell'incrocio e allattare in questo modo
*ATTENZIONE: è molto importante riportare in posizione verticale (pancia contro pancia) il bimbo appena avete terminato di allattare, in modo da scongiurare possibili soffocamenti causati dal rigurgito, che può ostruire le vie aeree nella posizione a culla

 

 

 

Quando avrai finito di allattare basterà ritendere nuovamente i lembi e riannodarli.

 

 

*ATTENZIONE: la posizione a culla non è totalmente rispettosa della fisiologia dei neonati e, se prolungata, può portare persino al soffocamento.
**ATTENZIONE: la fascia allentata non è sicura per trasportare il bimbo, ricordati quindi di tenderla nuovamente quando avrai finito di allattare. Il consiglio è di stare sempre comode e sedute quando allatterete, anche con la fascia, riducendo al minimo le poppate “di emergenza”, in piedi, in giro: proteggerete così la sicurezza del bebé e la vostra serenità.